Verso l’Antartide 1

16/11/2012 ore 19:40  -4!

La partenza è ormai imminente. Le emozioni sono tante e contrastanti: dalla consapevolezza di andare nel posto più lontano, freddo e vergine della Terra e di vivere un’esperienza unica al timore di affrontare un viaggio così lungo e di lavorare in condizioni così difficili e diverse da quelle alle quali siamo abituati.

Tuttavia la voglia di partire e di raggiungere un continente visto solo in foto e i documentari è tanta. Tanta da poter affrontare qualunque ostacolo. Provo a immaginare come sarà l’Antartide, ma non ci riesco. Non vedo l’ora di vivere questa esperienza.

Lì oltre a una natura unica ritroveremo anche quei nuovi amici conosciuti al corso di addestramento*. Penso che in situazioni difficili, senza tutte le comodità alle quali siamo abituati, sia più facile conoscersi e fare delle nuove amicizie che non termineranno con la fine della spedizione.

Guardo i miei zaini e non vedo l’ora di mettermeli sulle spalle e partire.

zaini

Sono un po’ euforica! Ma anche questo fa parte del gioco. So già che assumerò un’espressione da bimba alla scoperta del mondo con gli occhi aperti il più possibile, per non perdere nemmeno un dettaglio e lo stupore prenderà il sopravvento su qualunque altra emozione.

Oggi è solo giorno 16 altri 4 giorni mancano al fatidico giorno in cui il nostro treno lascerà la stazione di Pisa Centrale con direzione Roma-Fiumicino.
Forse è meglio interrompere qua per stasera. Non vi preoccupate vi terrò aggiornati sui miei forti cambiamenti di stato d’animo.

Agnese

*Prima di partire per la prima volta per il continente antartico tutti tra ricercatori e operatori logistici devono seguire un corso di addestramento. Il corso è organizzato dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). L’ENEA si occupa di gestire tutta l’organizzazione logistica del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

Annunci

Pubblicato il 16 novembre 2013 su Agnes in Antartide. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: