Presentazione di fine anno…fatta!

Buonasera a tutti,

anche questa è andata! Oggi ho infatti tenuto il seminario di passaggio dal secondo al terzo anno di dottorato. Ogni anno bisogna tenere un seminario e consegnare una relazione scritta in cui sono descritte tutte le attività svolte durante l’anno e i risultati raggiunti dalla propria ricerca.

PhD Secondo Anno

Per me quest’anno non è stato semplice per diversi motivi infatti non disponendo degli strumenti necessari per studiare i miei campioni mi devo appoggiare (come avete visto Grenoble, Roma, Torino) a diversi laboratori esterni. Questo comporta avere la disponibilità della struttura ospitante e soldi per le analisi. Segue che non è sempre facile svolgere delle attività quando tu vorresti e soprattutto segue che il tempo a disposizione per tentare strade nuove, sbagliare, tornare indietro e rifare le analisi è limitato e si richiede la bravura di andare a colpo sicuro, di non sbagliare mai. Questo è un po’ il problema che accompagna tutto il mio dottorato (un po’ risolto negli ultimi mesi) insieme all’impossibilità di andare al Cratere Kamil per fare dei campionamenti sistematici che riflettano effettivamente la distribuzione di tutte le rocce eiettate.

Problemi a parte credo di essere riuscita ad ottenere dei risultati interessanti durante questi 12 mesi tra cui la pubblicazione del lavoro sulla meteorite NWA 6583 e per citare l’ultimo risultato analitico la scoperta di microdiamanti.

Oggi la mia “psicobarra” (termine coniato da dei miei amici per descrivere lo stato d’animo) era un po’ bassa e credo abbia un po’ influito sulla brillantezza della mia esposizione. Mio umore a parte credo che sia andata abbastanza bene.

Ad ogni modo è andata e adesso mi proietto verso il Natale e il mio rientro in Sicilia dopo 4 mesi. Quest’anno il Natale avrà un valore doppio avendo saltato quello 2012 essendo in Antartide, come vedrete nella pagina di diario antartico che pubblicherò il 25 Dicembre anche li si è fatta festa ma non è stato come trascorrerlo a casa con la propria famiglia.

Nei prossimi 4 giorni lavorativi concluderò un po’ di ricerche bibliografiche per dedicarmi dopo le vacanze di Natale  alla conclusione di una pubblicazione sui miei primi risultati del dottorato (si spera) rigenerata e con delle idee più chiare.

Pubblicato il 13 dicembre 2013 su Agnes at work. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

Rispondi

