Il mio primo Fazio et al.

La conferma che questo giorno sarebbe arrivato l’avevo avuta l’8 ottobre mentre mi trovavo a Grenoble. Però per me non era sufficiente una mail o le bozze definite pre-stampa o il pdf ufficiale on-line. Il giorno che aspettavo era quello in cui un volume di circa 200 pagine edito a dicembre 2013 arrivasse dopo aver fatto il giro del modo tra le mie mani per leggere sull’indice riportato sulla retro copertina: A. Fazio, M. D’Orazio, L. Folco, J. Gattacceca, Sonzogni C., The extremely reduced silicate-bearing iron meteorite Northwest Africa 6583: implications on the variety of the impact melt rocks of the IAB-complex parent body……page 2451.

fazio et al. 1

 

Fazio et al. 2 Fazio et al. 3

Che bell’effetto la prima pubblicazione! Dopo tanti mesi di lavoro durante la tesi prima e poi durante il dottorato e dopo qualche pianto (ci sono stati dei momenti bui in cui pensavo che l’articolo sarebbe mai stato pubblicato) ce l’abbiamo fatta!

Dopo la mia tesi per la quale avevo fatto alcune ipotesi genetiche su questa particolare meteorite che piano piano state conoscendo anche voi, abbiamo deciso che il lavoro andava pubblicato. Però mancava un dato: la composizione isotopica degli ossigeni dei silicati. Per fare questa analisi ho preparato i campioni e li ho spediti ad un laboratorio francese. I risultati sono stati molto diversi da quelli che ci saremmo aspettati. Questo ha richiesto altri mesi di lavoro per elaborare una nuova ipotesi genetica per questa piccola ma così speciale meteorite.

Non a caso qualche giorno fa su Facebook ho trovato questa citazione di Enrico Fermi pubblicata dalla Treccani:

treccani

Pubblicato il 29 gennaio 2014, in Agnes at work con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

