La meteorite più studiata della storia: Allende

Oggi 8 febbraio è il 45° anniversario della caduta della meteorite più studiata della storia: Allende.

Verso l’una di notte ora locale un enorme fireball illuminò i cieli dello stato Chihuahua in Messico. E’ stato stimato che la meteorite avesse una massa di 2 tonnellate e in seguito alla frammentazione in atmosfera migliaia di frammenti furono di dispersi su un areale di circa 400 km2. I frammenti hanno tutti la crosta di fusione e pesano da 1 g a 110 kg.

AllendeMeteorite Frammento di Allende (Wikipedia). Cliccando su questo link http://www.youtube.com/watch?v=PiNSgIEHFVo  trovate un video di un modello 3D che ho realizzato di un campione di circa 600g di Allende. Ben visibile sia nella foto che nel video è la crosta di fusione.

Se la meteorite di Allende avesse dovuto scegliere quando arrivare sul nostro pianeta non avrebbe potuto scegliere un periodo migliore. 1969. L’anno della prima passeggiata lunare. Anno del primo rientro di materiale extraterrestre sulla Terra. Anno in cui numerosi laboratori del mondo si stavano preparando allo studio dei campioni lunari. La caduta di Allende avvenne in un momento di grande fermento per l’intera comunità di scienziati planetari.

campioni lunari Il rientro dei campioni lunari. (NASA Photo S69-39984). http://www.apolloproject.com/sp-4223/b-ch13.htm

Dopo 45 anni l’interesse per lo studio di Allende è rimasto immutato, e  Allende non smette di deludere e riservare nuove scoperte. Per esempio a settembre del 2013 è stata comunicata la scoperta di un nuovo minerale chiamato hutcheonite, in onore dello scienziato Hutcheon che si è dedicato allo studio delle prime fasi di formazione del Sistema Solare. Allende è la località tipo di ben 14 minerali, tra cui l’allendeite scoperto nel 2007.

Allende non è solo capitata al momento giusto, ma era anche giusta: Allende è, infatti, una condrite carboniosa del gruppo CV. 

Le condriti carboniose sono meteoriti rare e molto importanti perché in alcune di esse sono state ritrovate minerali idrati quindi acqua e composti organici per questo motivo sono tra le più studiate dell’astrobiologia. I gruppi di condriti carboniose sono 8 e come per tutte le classi di meteoriti ci sono anche delle condriti carboniose ungrouped. Tra gli 8 gruppi due prendono il nome da due condriti carboniose italiane: Vigarano (CV) e Renazzo (CR).

condriti carboniosePuzzle dei gruppi di condriti carboniose.

Annunci

Pubblicato il 8 febbraio 2014, in Curiosità meteoritiche, Qualche nozione con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: