Va per cercare una perdita d’acqua e trova una meteorite

Pensava si fosse rotto un tubo dell’acqua il signor Steinar Engh (69 anni) quando notò delle stalattiti di ghiaccio che scendevano dal tetto della terrazza della sua abitazione di Olso lo scorso 6 febbraio. Irritato per l’accaduto salì le scale per controllare la perdita d’acqua… ma arrivato al piano di sopra non trovò nessuna perdita d’acqua, nessun tubo rotto, ma una roccia scura: una METEORITE!

olso 2 copy

olso 3 copyLa meteorite, ben evidente è la sua crosta di fusione.

La meteorite trovata dal signor Engh si è frammentata in un pezzo più grande e una serie di frammenti più piccoli probabilmente in seguito all’impatto con il terrazzo, in totale i frammenti recuperati pesano 2.8 kg. Con questa le meteoriti norvegesi salgono a quota 14, l’ultima arrivata è la quarta per massa. La più grande è una pallasite trovata nel 1902: Finmarken (78.3 kg). E’ la terza meteorite norvegese che colpisce una abitazione.

olso copy Tutti i frammenti trovati della meteorite e del tetto di lamiera.

E’ stato davvero fortunato il signor Engh a notare che c’era qualcosa che non andava nel tetto della sua terrazza, infatti secondo Morten Billet, dell’osservatorio di meteore norvegese (Norwegian Meteor Network), la meteorite sarebbe caduta nei primi di marzo del 2012 in concomitanza con la caduta della meteorite di Grefsen. Questa meteorite purtroppo non è mai stata fatta analizzare dai proprietari e non risulta nel database. Le immagini della meteorite di Oslo e quella di Grefsen sono molto simili quindi potrebbe trattarsi di due frammenti della stessa meteorite. Il signor Engh ha già fornito un campione della sua meteorite al Museo di Storia Naturale che provvederà  ad analizzarlo. Secondo le prime osservazioni dovrebbe trattarsi di una condrite ordinaria.

In attesa dei risultati delle analisi il signor Engh ha già provveduto a far riparare il danno prodotto dalla “sua” meteorite.

oslo 4 copy Terrazzo riparato.

Ecco gli articoli da cui ho tratto info e immagini:
http://www.dagbladet.no/2014/02/18/nyheter/innenriks/meteoritter/meteor/meteoritt/31866449/ Per chi capisce il norvegese qui trovate anche alcuni video.
http://www.sott.net/article/274061-Meteorite-blasts-hole-in-roof-of-Oslo-house-6-February-2014

Annunci

Pubblicato il 20 febbraio 2014, in Uncategorized con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: