In giro per crateri di impatto con Google Earth

Dopo aver visto come sono fatti i crateri terrestri oggi vi mostro una funzione di Google Earth che potete utilizzare non sono per i crateri di impatto, ma anche per altro come vedremo alla fine. Questa funzione permette, infatti, di realizzare dei profili di elevazione. Quindi grazie a questa funzione sarà possibile vedere il dislivello di un percorso che volete fare in bici o a piedi, vedere il profilo di elevazione di una catena montuosa e per quanto riguarda i crateri di impatto potremo distinguere i crateri semplici da quelli complessi e non solo sul nostro pianeta.

Ecco un esempio per capire come realizzare un profilo di elevazione su un cratere marziano: Luzin (26°28’39.34”N 31°43’47.58”E).

Aperto Google Earth andate sull’icona dalla forma di Saturno e si aprirà un menù a tendina dove potrete scegliere se restare sulla Terra, vedere il Cielo, Marte o la Luna.

terra

Per il nostro esempio scegliamo Marte, e scegliete un cratere, io ho scelto Luzin (26°28’39.34”N 31°43’47.58”E), lo potete trovare anche voi iserendo nella barra cerca o il nome o le coordinate.

marte

Arrivati al cratere di nostro interesse clicchiamo sull’icona evidenziata dal quadratino rosso. Questa funzione permette di realizzare dei percorsi.

percorso

Quindi disegniamo un percorso rettilineo per attraversi il cratere esattamente a metà.

crea percorso

Disegnato il percorso premiamo invio per confermare il percorso appena disegnato e facciamo doppio click sulla linea. Apparirà un menù e per visualizzare il profilo di elevazione clicchiamo su “Mostra profilo elevazione”.

mostra profilo

Ed ecco che apparirà il profilo di elevazione del nostro cratere. Per vederlo più definito basterà zoommare un po’. Spostando il mouse su un qualsiasi punto della linea vedremo evidenziato da una freccia rossa la corrispondenza con il profilo di elevazione.

A questo punto non ci resta che capire che cratere è… Lo avete riconosciuto? Eh sì è proprio un cratere complesso con picco centrale. Per tutte le tipologie di crateri andate su Un cratere non potrà più essere semplicemente un cratere.

profilo cratere

I profili di elevazione li possiamo fare anche sulla Terra e non è necessario che siano rellitinei ecco due esempi il primo è il profilo di Salina (Isole Eolie) con i vuoi verdi ex-vulcani, e il secondo è una piccolo giretto nel centro storico del mio paese di origine: Palazzolo Acreide.

profilo salina Palazzolo Acreide

Buon divertimento con i vostri profili di elevazione di crateri e non ;).

Annunci

Pubblicato il 6 marzo 2014, in Qualche nozione con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: