La meteorite del mio compleanno

Una settimana fa festeggiavo il mio compleanno, anche qui su Agnesearth. Una settimana fa contemporaneamente ai miei festeggiamenti una nuova meteorite decideva di fare della Terra la sua nuova casa. Una sorta di regalo di compleanno!

Sarebbe stato davvero il massimo se questo fosse avvenuto in Italia, ma è accaduto in Corea del Sud nei pressi di Jinju.

Schermata 03-2456733 alle 18.15.25 Jinju località della caduta della meteorite del mio compleanno!

La sera del 9 è stato visto un luminoso fireball (o bolide) e l’indomani mattina 2 frammenti sono stati ritrovati. Si suppone se ne possano trovare degli altri.

Il primo frammento è stato ritrovato da un coltivatore di paprika. La mattina del 10 marzo recatosi alla sua serra ha notato un buco sul tetto e una roccia dal diametro di circa 20 cm nel terreno. Un secondo frammento di più o meno le stesse dimensioni è stato ritrovato in un terreno.

koran met2 Il ritrovamento della meteorite del mio compleanno nella serra.

Da i primi studi si tratta di una condrite ordinaria. Si tratta della 4a meteorite della Corea del Sud, nonché della più grande.

korean meteorite I primi tagli alla meteorite del mio compleanno.

L’altra cosa bella di questa notizia oltre ad essere avvenuta per il mio compleanno è che conosco personalmente il ricercatore che ha confermato l’origine meteoritica dei frammenti rinvenuti presso Jinju. Si tratta del responsabile del progetto Meteoriti Antartiche coreane del KOPRI (Korean Polar Research Institute): Lee Jong-ik. Tra dicembre 2012 e gennaio 2013 abbiamo effettuato alcune uscite sul plateau antartico a caccia di meteoriti.

Per i conoscitori del coreano o semplicemente per chi volesse vedere il bolide, i due frammenti recuperati e i danni alla serra del povero signor Gang Won-gi può vedere questi video:

http://news.kbs.co.kr/news/NewsView.do?SEARCH_NEWS_CODE=2825209

http://news.kbs.co.kr/news/NewsView.do?SEARCH_NEWS_CODE=2825212

http://news.kbs.co.kr/news/NewsView.do?SEARCH_NEWS_CODE=2825087

Annunci

Pubblicato il 16 marzo 2014, in Curiosità meteoritiche con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: