Mistero norvegese: risolto!

Nel precedente post avevo pubblicato il video del paracadutista norvegese quasi sfiorato da un sasso che tutti avevano interpretato come una meteorite. Avevo espresso il mio scetticismo, perché seppur probabile mi sembrava una storia davvero strana…

Due giorni fa (ma ne sono venuta a conoscenza solo oggi) la notizia della meteorite è stata ufficialmente smentita da Steinar Midtskogen, una delle persone che ha partecipato alla realizzazione del video. La roccia ripresa dal paracadutista altro non era che un frammento intrappolato nel paracadute in un precedente atterraggio. Questo frammento di roccia (grande pochi centimetri) è stato liberato subito dopo l’apertura del paracadute.

Nell’articolo di Steinar Midtskogen potrete trovare tutta una serie di considerazioni su come sia stato possibile registrare la caduta del frammento di roccia.

Il mistero è stato risolto grazie ai numerosi commenti e osservazioni arrivate in seguito alla pubblicazione del video (il fatto è accaduto due anni fa, ma la notizia è stata resa pubblica solo la settimana scorsa). Steinar Midtskogen ringrazia nel suo post tutti coloro che hanno contribuito a far emergere la verità seppur banale e meno affascinante. I faccio i complimenti per l’onestà dimostrata dai protagonisti di questa storia che hanno saputo smentire una notizia ormai data per vera ed assodata dai media.

Se non avete ancora visto il video eccolo. In una sola settimana ha collezionato oltre un milione di visualizzazioni!!! Il fascino delle meteoriti :D!

 

Annunci

Pubblicato il 10 aprile 2014, in Curiosità meteoritiche con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: