Che questo intenso mese abbia inizio: prima tappa Scozia

Ci siamo! Si parte! In realtà il primo viaggio l’ho fatto ieri sera lasciando la Sicilia e rientrando a Pisa giusto il tempo per togliere dalla valigia il costume, magliette e pantaloncini e mettere le felpe, i jeans e le scarpe chiuse! Tra poche ore, infatti, partirò per Glasgow per seguire una scuola estiva organizzata dalla European Mineralogical Union (EMU) dedicata alla mineralogia planetaria.

EMU symbol

La scuola durerà 10 giorni (si concluderà il 3 settembre con un esame finale :S). Il programma sarà molto intenso, ma nello stesso tempo molto interessante, tra gli argomenti che saranno trattati ci sono la geologia lunare, gli asteroidi “genitori” delle meteoriti, le rocce più primitive del Sistema Solare, il metamorfismo da shock e le micrometeoriti. Sono previste anche delle sessioni poster dove noi studenti potremo illustrare ai nostri compagni di corso e ai professori presenti le nostre attività di ricerca. Sono molto contenta di poter partecipare!

Sabato ci sarà anche una gita ad Edimburgo e a Siccar Point uno dei luoghi simbolo della Geologia. Fu qui che a fine ‘700 James Hutton (padre della Geologia moderna) formulò la sua Teoria sulla Terra (Theory of the Earth): osservando le rocce affioranti in quest’area capì che l’età della Terra doveva essere molto maggiore di 6000 anni, età derivata da un’interpretazione letterale della Bibbia.

James_hutton_field James Hutton al lavoro!

Il viaggio in Scozia di cui vi aggiornerò nei prossimi giorni, non sarà che il primo di questo mese! Il 7 settembre, a soli 3 giorni dal mio rientro in Italia, parto per Casablanca! Il mio primo congresso internazionale mi aspetta: MetSoc 2014! In Marocco mi fermerò una settimana, quindi avrò 5 giorni di “pausa” pisana per poi ripartire per un nuovo congresso in Germania GeoFrankfurt 2014. I dettagli degli altri viaggi li scriverò in seguito, per il momento pensiamo alla Scozia e a finire di fare la valigia!

A presto!

Annunci

Pubblicato il 23 agosto 2014, in Agnes at work con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Un grande in bocca al lupo Agnese per tutti i tuoi super appuntamenti!
    Un abbraccio, ti seguirò 🙂

  1. Pingback: News from Glasgow | agnesearth

  2. Pingback: Bye-Bye Scotland | agnesearth

  3. Pingback: Le prime prime ore a Casablanca | agnesearth

  4. Pingback: Sessione Poster | agnesearth

  5. Pingback: Che il GeoFrankfurt abbia inizio! | agnesearth

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: