News from Glasgow

Altri tre giorni intensi sono passati dall’ultimo post. La fine della scuola è vicina, domani ultima lezione, mercoledì l’esame e giovedì si parte. Il tempo sta scorrendo molto velocemente, sto conoscendo delle persone molto in gamba e simpatiche. Magari non avrò imparato molto sui gas nobili o sull’ingegneria dei rover maziani, ma sono davvero felice di questa scuola e della grande opportunità che sta dando a studenti e giovani ricercatori di un settore poco noto che è la Geologia Planetaria di stare insieme e confrontare ricerche ed esperienze.

Sabato è stato l’unico giorno “libero” della scuola e siamo stati a visitare il luogo dove la Geologia è nata: Siccar Point. In questa località della costa est della Scozia a pochi chilometri da Edimburgo James Hutton intuì che la Terra doveva essere molto più vecchia da quanto dedotto sulla base della Bibbia (circa 4000 anni). Hutton capì che la sequenza di rocce che affiorava a Siccar Point doveva essersi formata in tempi molto più lunghi: infatti, a Siccar Point affiorano rocce del Devoniano (ovvero vecchie circa 345 milioni di anni) con una stratificazione suborizzontale che sovrastano delle rocce del Siluriano (ovvero vecchie circa 425 milioni di anni) con una stratificazione verticale (le rocce di formano con stratificazione orizzontale, possono essere poi tiltate dai processi tettonici, processi che richiedono milioni di anni). Questo gap è noto in geologia come discordanza di Hutton o Hutton’s Unconformity.

P1120251 Eccomi sopra le arenarie devoniane che posano sulle grovacche del Siluriano con stratificazione verticale.

P1120235 P1120242  In questi due pannelli sono riassunti la ricerca di Hutton e la spiegazione dell’affioramento di Siccar Point.

P1120237 Giornata ventosa, ma incredibilmente poco scozzese! E che panorama!

La “gita” è proseguita a Edimburgo, con una piccola passeggiata al vulcano spento eroso che fa da sfondo alla città. 

P1120280 Il vulcano di Edimburgo visto dal centro storico della città.

Verso le 4 ci hanno lasciati liberi in giro per la città, e io ne ho approfittato per incontrare un mio caro amico e collega di triennale che dopo la laurea Magistrale a Bristol si accinge a iniziare il dottorato proprio a Edimburgo. L’appuntamento lo avevamo in un luogo simbolo per me: Our Dynamic Earth. Andate assolutamente soprattutto se avete bambini, o meglio andate assolutamente se volete che i vostri bimbi diventino dei geologi… per me è stato così… Sono capitata per caso li all’età di 12 anni mentre ero in vacanza in Scozia con la mia famiglia e visitando le attrazioni di questa esposizione ho capito quello che sarei diventata da grande (già dai 10 anni nutrivo una passione smodata per i vulcani, ma dopo quella mostra presi maggiore consapevolezza di cosa avrei voluto fare, suona strano, ma giuro è andata così Loredana e Pietro ve lo possono confermare). 

P1120271 Andate! Andate! Andate!

Ieri, nonostante fosse domenica, abbiamo avuto lezione tutto il giorno. Ad allietare la pausa caffè ci ha pensato Lotta una studentessa finlandese di base a Glasgow con questi splendidi e ottimi dolcetti (forse un po’ nerd..):

table of elements cakes Good job Lotta!

Le lezioni della mattina di ieri e di quella di oggi sono state molto interessanti perché hanno toccato da vicino il mio tema di ricerca: gli impatti e il metamorfismo da shock. E’ stato bello dare un volto a uno dei autori di cui hai letto molti e molti articoli… peccato che non abbia avuto il modo per spiegargli in dettaglio i miei risultati come avrei voluto fare. Tra una settimana sarà anche lui a Casablanca, spero mi ascolterà!

Oggi pomeriggio  dopo le lezioni sono riuscita a fare due analisi con la microraman del dipartimento, speravo di trovare qualche fase di alta pressione, ma niente stavolta, non posso essere sempre fortunata…

Per oggi è tutto il prossimo appuntamento ve lo anticipo sarà il 3 settembre… per un compleanno speciale…

Annunci

Pubblicato il 1 settembre 2014, in Agnes at work con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: