Le prime prime ore a Casablanca

Volevo aggiornarvi già da ieri ma internet è un po’ scadente. Avendo però avuto il tempo per scrivere ecco i differita due post su ieri.

1) 07/09/14 Ore 14:15

Alla fine ce l’ho fatta! Sono a Casablanca! Avevo un’immensa paura che qualcosa andasse storto, tipo perdere l’aereo perché arrivavo tardi in aeroporto (il mio volo era alle 5 del mattino da Malpensa, anche se ho dormito a Milano ho dormito sempre troppo poco), perdermi per Casablanca per colpa dei tassisti, non trovare l’hotel della conferenza, addormentarmi in hotel e non fare in tempo per caricare il mio Power Point nei computer della conferenza… Insomma sono un po’ agitata! Se non avessi la presentazione giusto domani mattina alle 9:30, tradotto domani la mia presentazione sarà la prima in assoluto del congresso, forse sarei stata meglio…

Comunque fino adesso tutto sta filando liscio, sull’aereo ho conosciuto un signore molto gentile che vive in Italia da 10 anni che mi ha dato tanti consigli sul Marocco, e mi ha quasi accompagnata in hotel evitando di farmi spellare alcune decine di euro per un taxi. L’hotel dove alloggio è un 4 stelle forse un po’ datato, ma il letto è una meraviglia, anche se con solo un’ora di sono stanotte forse avrei dormito ovunque.

Adesso sono nella hall dell’albergo della conferenza in attesa delle 15:00, ovvero dell’orario in cui apriranno ufficialmente i lavori del congresso con la registrazione. Sono sola soletta, perché il mio collega pisano Maurizio arriverà stasera con un altro volo e ancora non sono riuscita a mettermi in contatto con nessuno dei ragazzi conosciuti in Scozia che saranno qui. Quindi non mi resta che ingannare un po’ il tempo sui divanetti di questo hotel di stralusso. Peccato che non possa ancora usufruire della rete internet veloce, perché non sono registrata alla conferenza.

Casablanca per quello che ho visto dal treno e dal taxi è una città un po’ disordinata (per fare un esempio: i semafori sono semplice decoro urbano, ne avesse rispettato uno il tassista!!), le persone sono tutte molto cordiali e la cosa più bella che ho visto sono i banchetti di fichi d’India ai lati della strada, tu vai lì gli dici quanti ne vuoi e loro te li sbucciano sul davanti e te li mettono in un sacchettino, un po’ come sentirsi a casa! Dovrei proporre a mio nonno di mettersi a vendere fichi d’India sbucciati in strada 😀

Cerco facce da congresso, forse qualcuna l’ho trovata, ma non sono volti a me noti. Ancora un po’ di pazienza e tra venti minuti qualcuno arriverà (spero!).

Per ora basta mi rileggo il mio poster, a più tardi!

2) 07/09/2014 Ore 23:15

Niente internet, o meglio connessione lentissima e incostante, proverò domani a pubblicare tutte le mie prime impressioni. Dalle 3 in poi sono iniziati ad arrivare volti noti di Glasgow, davvero molto bello conoscere già qualcuno, invece di restare in piedi in silenzio in angolo senza conoscere nessuno. Alle 18:30 c’è stato il benvenuto al congresso seguito dall’icebreaking party, ovvero dalla festa per rompere il ghiaccio e conoscersi in modo informale. Ho conosciuto davvero tante persone stasera, tra cui l’editore associato e revisore del mio secondo articolo.

P1120381 P1120382

Non mi ricordo di aver scritto che ho ricevuto il travel grant (borsa di studio per il viaggio) per essere qui in Marocco. Il mio travel grant è finanziato dalla IMCA, International Meteorite Collectors Association, e si chiama Brian Mason Award. Ne assegnano solo uno l’anno. L’organizzatrice del congresso mi ha fatto davvero tanti complimenti per questo. Sono soddisfazioni!

L’ambiente è molto cordiale e rilassato, ci sono tutti i presupposti perché sia un’ottima settimana! Let’s start! Domani ore 9:45 locali, parlerò per la prima volta in un congresso internazionale davanti a tantissime professoroni… Speriamo di fare bene!

Pubblicato il 8 settembre 2014, in Agnes at work con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

