Giornata di intenso lavoro in Marocco…

…fare i turisti tutto il giorno per Rabat sotto il sole cocente, rientrare in hotel solo per il fare una doccia per poi andare la cena di gala, sì tutto questo può essere veramente faticoso! Da programma oggi era prevista una pausa dei lavori per visitare o Rabat o Casablanca e la sera la consueta cena di gala del congresso. Io ho preso parte alla gita di Rabat, la capitale amministrativa del Marocco (Casablanca è quella economica). Visto il ruolo di questa città la gita è cominciata proprio dal palazzo del Re.

P1120398

Dopo abbiamo proseguito il tour visitando le rovine romane di Chella, dove si trovano anche i resti di una antica moschea.

P1120434

P1120438

P1120410.

La terza tappa del tour è stata la visita al Mausoleo di Mohamed V, davvero molto bello! Se vi capita di fare un giro in Marocco tappa obbligatoria.
P1120465

P1120464

P1120470

La quarta e ultima tappa del tour è stata la Kasbah Oudaya, un quartiere con le case dipinte di bianco e azzurro a due passi dalla Medina di Rabat. Qui ho anche fatto l’henne, in realtà non ho potuto scegliere una signora si è avvicinata mi ha preso il braccio e ha iniziato disegnarmi la pelle. Il risultato sul momento era molto gradevole, peccato che il colore usato non era molto forte e dopo poche ore non era più visibile. Tanto che durante la cena di gala me lo sono fatto ridisegnare ;).

P1120494

P1120499

Abbiamo pranzato a Rabat in un ristorante con vista sull’Atlantico. Dopo pranzo non ho resistito a bagnarmi i piedi nell’oceano.

P1120507

Rientrati a Casablanca siamo andati in un bazar a comprare dei souvenir artigianali. Ho preso un piattino di ottone (credo) e mi ci sono fatta scrivere Casablanca 2014, in ricordo di questa bella conferenza.

P1120510

La cena di gala si è svolta in un cortile interno di un elegante palazzo. Il tema della serata è stato il folklore marocchino, ed è stato tutto incentrato sui diversi matrimoni tipici delle diverse regioni del Marocco. Ci sono stati tanti canti e balli, alcuni erano veramente strani e divertenti. Il cibo era buono ma troppo abbondante! C’erano alcune donne che facevano l’henne così ho potuto dare una ripassatina al mio 🙂

P1120514

P1120527

P1120548

P1120557

P1120558

P1120560

P1120578

E’ stata davvero una lunga giornata, ci voleva veramente sia per socializzare sia per uscire dall’hotel, se no il rischio è di trascorrere una settimana in Marocco e vedere solo l’hotel. Per evitare questo sabato ho prenotato una gita di un giorno a Marrakech. Ma prima di pensare a sabato devo pensare a domani e al mio poster sulla geochimica dei vetri di impatto. Kamil sta davvero riscuotendo un grande successo in particolare tra “il pubblico” tedesco. Speriamo che questo interesse porti buoni frutti per il mio futuro in accademia.

Annunci

Pubblicato il 11 settembre 2014, in Agnes at work con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: