Primo giorno di lavoro pisano: afa, temporale e sorpresa!

Dopo che in molti mi avevano data per dispersa, oggi sono rientrata a lavoro a Pisa. Ho trascorso le ultime due settimane a Milano. I due obiettivi principali della mia lunga trasferta erano (1) acquisire nuovi spettri sul diamante e altri minerali di carbonio con la microRaman presso l’Università di Torino e  (2) interpretare i nuovi spettri e quelli acquisiti circa un anno fa con l’aiuto di una professoressa di Milano (qui il post su diamanti e microRaman). Il primo obiettivo è fallito per diversi motivi, ma per certi versi meglio così. Nonostante questo abbiamo fatto molti progressi nell’interpretazione degli spettri già acquisiti e nello studio della letteratura relativa alle diverse fasi di carbonio e al loro ritrovamento in rocce impattate da meteoriti. Grazie a questi progressi potrò fare “degli attacchi” mirati la prossima volta che utilizzerò la microRaman.

Sono molto contenta della permanenza milanese ed è molto probabile che nel prossimo mese ci saranno altre lunghe trasferte per concludere l’interpretazione degli spettri e quindi per scrivere una nuova pubblicazione. Il soggiorno milanese è stato molto piacevole anche perché a Milano vivono il mio ragazzo e diversi miei amici. Alla fine però il tempo non è stato sufficiente per vedere tutti e salutare tutte le mie conoscenze milanesi, spero di rifarmi la prossima volta.

Il mio rientro a Pisa è stato accolto da un’afa che neanche ad agosto e dalll’allerta meteo… Tralasciando le strambe condizioni meteo, a lavoro ho trovato una bellissima sorpresa:

P1120797

la maglietta dell’EMU School! Per i più nerd se ci fate caso sull’asteroide infuocato c’è un piccolo emù… 😀 Oltre ad essere stata una bellissima sorpresa, la maglietta dell’EMU mi ha salvata dal caldo asfissiante pisano. Vedendo il cielo grigio e sapendo dell’allerta meteo stamattina mi ero messa una maglia a maniche lunghe… Il resto della mia prima giornata di lavoro pisana si è svolta tranquillamente leggendo articoli dopo articoli sui diamanti e domani si continua!

Pubblicato il 13 ottobre 2014, in Agnes at work con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

