Analisi last minute

Pensavo di essere a buon punto con la stesura del capitolo mancante della mia tesi (nonché prossimo articolo), ma mi sbagliavo… “Dall’alto” è arrivato un ordine tassativo o facciamo le analisi degli elementi in traccia o l’articolo non va avanti e di conseguenza non va avanti neanche la mia tesi. Considerato che la mia intenzione sarebbe di consegnare il malloppo ai revisori entro le vacanze di Natale capirete bene che non ho avuto altra scelta che pianificare le nuove analisi nel più breve tempo possibile (fortunatamente lo strumento è nel nostro Dipartimento). Ho chiesto l’aiuto di un mio collega dottorando (Gabriele) perchè da sola non sono in grado di utilizzare l’ICP-MS. Questo strumento è un tipo di spettrometro di massa che permette di determinare le concentrazioni degli elementi presenti in un campione in concentrazioni bassisime (fino a pochi nanogrammi (10^-9 g) su un grammo di campione).

L’ICP-MS è di per se una tecnica analitica molto rapida per analizzare campioni sia di rocce che di acque. Per le acque è semplice, per le rocce un po’ meno perché i campioni devono trovarsi in soluzione acquosa. L’operazione di dissoluzione dei campioni mediante acidi richiede 2 giorni e mezzo. Per far si che l’attacco acido agisca allo stesso modo tutto il campione e per evitare di analizzare solo una porzione di un campione soprattutto se questo è eterogeneo si preferisce attaccare le polveri e non un frammento di roccia. Io disponevo delle polveri per tutti i miei campioni tranne che per uno, quindi un pomeriggio è volato per polverizzare il campione. Tra la polvere da fare, il week end e l’attacco acido finalmente oggi pomeriggio abbiamo fatto le analisi!

20141126_103745 Io e Gabriele durante la fase di preparazione dei campioni.

20141126_164607 L’ICP-MS.

Adesso che ho tutti i dati dovrò sistemarli in una nuova tabella e in una nuova figura e soprattuto dovrò modificare il testo dell’articolo/capitolo entro il 10 dicembre per consentire ai miei prof. di correggermelo. Non sarà facile il tempo scorre e la prossima settimana sarò in trasferta, anche questa last minute, in terra tedesca… per saperne di più attendete il prossimo post ;).

Pubblicato il 26 novembre 2014, in Agnes at work con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

