La meteorite di Barcis in mostra

Forse sarà solo un caso, ma sicuramente è una bella curiosità: la meteorite più settentrionale d’Italia e quella più meridionale* sono entrambe delle pallasiti, che tra l’altro sono anche la mia classe di meteoriti preferita. E c’è di più… la pallasite del sud è stata vista cadere a Mineo piccolo comune in provincia di Catania e poco distante dal mio paese, la pallasite del nord è invece stata trovata a Barcis piccolissimo comune in provincia di Pordenone. Barcis è custodita ad Agordo nel bellunese presso il museo dell’Istituto di Istruzione Superiore Follador, scuola che ho adottato durante la mia esperienza antartica e che ho visitato di persona nella primavera del 2012. In un modo o nell’altro queste meteoriti mi sono più vicine di altre…

Dopo questo curioso e romantico preambolo, ha inizio il post di oggi…

Grazie all’interesse e al fondamentale contributo dell’associazione Meteoriti Italia, Barcis sarà in mostra nel suo paese “natale” dal primo di agosto fino al 13 di settembre. La mostra dal titolo La meteorite di Barcis e sassi da altri mondi sarà inaugurata alle ore 17 di sabato prossimo. Come di evince dal titolo oltre a Barcis potrete ammirare tante altre meteoriti. All’inaugurazione saranno presenti anche alcuni collezionisti italiani di meteoriti e la sottoscritta. I Soci di Meteoriti Italia organizzeranno delle visite guidate durante tutto il periodo della mostra. Nello stesso periodo sempre a Barcis si terrà un’altra mostra dedicata al mondo dei minerali: Minerali – Cristalline trasparenze della Terra. Questa mostra sarà inaugurata alle ore 18 sempre del 1° agosto.

Se questa estate vi trovate in vacanza sulle Dolomiti fate un salto a Barcis per scoprire i segreti dei sassi che piovono dal cielo e dei minerali più belli del mondo.

Ecco la locandina della mostra sulle meteoriti e l’invito per l’inaugurazione dove troverete tutte le informazioni necessarie per raggiungere i luoghi delle mostre e gli orari di apertura.

Locandina mostra

Inaugurazione_Page_1

*Nota: il primato per la meteorite più meridionale è conteso tra la meteorite di Girgenti e quella di Mineo… Considerando l’incertezza sull’esatto luogo di ritrovamento delle due meteoriti, il primato di essere la meteorite più meridionale di Italia può senza problemi condiviso da queste due meteoriti siciliane.

Annunci

Pubblicato il 28 luglio 2015 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 4 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: