Buon secondo compleanno Agnesearth: tra bilanci, buoni propositi e bellissime novità

Festeggiare il compleanno mi piace, mi è sempre piaciuto, quindi oggi non posso astenermi dal festeggiare il secondo anno di vita di Agnesearth e dal ringraziare tutti i lettori, gli amici e trovatori di presunte meteoriti. Trovandomi ancora in Sicilia mi sembra obbligatorio festeggiare il secondo compleanno di Agnesearth con una bella e buona cassata di ricotta.

Buon compleanno Tanti auguri Agnesearth! La cassata ha subito un piccolo trauma durante il trasporto e ha perso un po’ di bellezza, ma no di bontà!

Cadendo ai primi di settembre il compleanno del blog coincide anche con il bilancio dell’anno appena trascorso e con i buoni propositi per il nuovo (secondo me il vero anno nuovo inizia a settembre e a proposito vi consiglio questa lettura: http://www.viachesiva.it/2012/09/18/impressioni-di-settembre-le-mie/).

Esattamente un anno fa ero in Scozia per una scuola di Mineralogia Planetaria. Grazie a quella scuola e alle successive conferenze di Casablanca e Francoforte ho potuto per la prima volta conoscere e confrontarmi con dottorandi stranieri e con professori di cui fino a quel momento conoscevo solo i nomi per via delle loro numerose pubblicazioni. Le esperienze positive di fine estate 2014 mi hanno permesso di fare chiarezza sul mio lavoro e sulle mie intenzioni per il futuro. Mi hanno permesso di tornare a Pisa più motivata e intenzionata a finire presto la tesi per cercare un lavoro che mi permettesse ancora di restare in questo strano, bello e difficile mondo dell’università.

A distanza di un anno posso dirvi che ce l’ho fatta! Ho trovato lavoro, è stato più facile del previsto, ma è stato preceduto da tre “no”. Dal primo “no” pensavo non mi sarei più ripresa e che non avrei trovato nient’altro. Ho pianto a lungo quel no, che però oggi a distanza di quasi 9 mesi ringrazio. Ogni tanto vengo afflitta da un pessimismo cronico… Per fortuna il periodo buio è passato, in mezzo c’è stata pure la discussione di dottorato. Un momento bellissimo che mi ha ridato fiducia e speranza. E poi il regalo più bello è arrivato neanche una settimana dopo: una e-mail… Da quella prima e-mail, ne è seguita un’altra e un’altra ancora fino a perderne il conto, è seguito un viaggio, un accordo e un nuovo progetto.

Il primo ottobre si comincia, si ricomincia a lavorare sul serio, con un contratto vero, con uno stipendio vero (dopo 10 mesi non retribuiti), con un lavoro nuovo, con un progetto emozionante, con colleghi nuovi, con capi nuovi, con una vita nuova, con una casa nuova, con una lingua nuova, con tanta paura, con tanta gioia, con tanta emozione e pure con un pizzico di ansia, il primo ottobre si comincia.

Il 28 settembre partirò alla volta di Jena, in Germania Dal primo ottobre sarò ufficialmente una postdoc della Friedrich-Schiller-Universität di Jena. La paura di non farcela, di non essere all’altezza, di non trovarmi bene è tanta, ma è pure tanta la voglia di cominciare a lavorare, di rimettermi in gioco e di imparare tanto! Mi aspetto molto dai prossimi due anni (questa al momento la durata del contratto), spero di imparare molto di scienza, di strumenti, di inglese, di tedesco e di vita. Nelle prossime settimane seguiranno aggiornamenti di ansie, emozioni e prime impressioni… per ora godiamoci il momento e mangiamoci questa cassata!

buon compleanno 2 Squisita!

Buon compleanno Agnesearth! Buon settembre e buon anno nuovo a tutti!

Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire (Paulo Coelho).

 Viel Glück auf allen Wegen!!!

Pubblicato il 3 settembre 2015, in Agnes at work con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

