Workshop e prepartenza

Tra poco più di 60 ore avrà inizio il mio viaggio verso Jena. E’ completamente inutile che sono un po’ agitata… Valigie ancora aperte, ma già troppo piene. Fino a ieri complice la conferenza organizzata dalla F.I.D.A.P.A. di Brescia ero riuscita a tenere a bada le mie emozioni. In questo momento so che Gioia, Tristezza e Paura stanno disquisendo animatamente :D. [Se non avete ancora visto Inside Out non perdete tempo!!!]

inside out

Confusione mentale a parte vi racconto un po’ della giornata di ieri e dell’interessante workshop organizzato dalla F.I.D.A.P.A. Sezione di Brescia nella bella cornice di Palazzo Martinengo Colleoni.

foto 3 Soffitto della sala dove si è tenuto l’incontro. Foto di Angela.

L’evento è durato poco meno di 2 ore ed è stato moderato dalla giornalista scientifica Paola Rivetta. Ad intervenire siamo state 4 donne in modo diverso legate al mondo della scienza e della tecnologia. Il mio è stato il primo intervento, nei miei 15 minuti ho parlato di cosa è la Geologia Planetaria, di meteoriti, di come io sono approdata in questo mondo, quindi delle attività che ho svolto in questi anni con particolare enfasi sull’esperienza in Antartide e infine un cenno anche ad Agnesearth punto di connessione tra la mia attività universitaria e l’interesse per la comunicazione scientifica.

foto 1 foto2 Foto di Angela.

Dopo di me ha parlato la Professoressa Alessandra Majorana, docente universitario presso la Clinica Odontoiatrica  degli Spedali Civili di Brescia. Il suo intervento ha ripercorso il ruolo delle donne nel mondo della scienza, mettendo in risalto come sia stato difficile arrivare ai diritti di oggi. Ovviamente molto ancora deve essere fatto perché il ruolo delle donne venga pienamente accettato e valorizzato in un settore che per secoli è stato prettamente maschile.

Il terzo intervento è stato tenuto da Germana Congiu, imprenditrice bresciana che opera nel mondo delle calzature sportive. Lei ha raccontato come è arrivata a prendere le redini dell’azienda fondata da suo nonno e di come grazie al suo spirito imprenditoriale e alla sua grande attenzione alla ricerca di nuovi materiali e di nuove tecniche di produzione abbia portato la sua azienda ai vertici del settore.

Serena Marletta è stata l’ultima ad intervenire. Biotecnologa presso Explora Biotech s.r.l. nonché mia conterranea ci ha raccontato cos’è la Biotecnologia, di come si è avvicinata a questo settore, della sua esperienza universitaria e della sua attuale attività in azienda. Grazie al suo intervento è stato possibile fare chiarezza su cosa sono le Biotecnologie e di come queste siano presenti in tutto quello che ci circonda.

L’evento prevedeva un altro intervento, ma la quinta relatrice, esperta di Agroalimentare, è diventata mamma in anticipo rispetto al tempo, quindi non è potuta essere presente.

Dopo tutti gli interventi c’è stato spazio per alcune domande e per delle chiacchiere informali. E’ stato davvero un piacevole pomeriggio che mi ha permesso non solo di farmi conoscere di far conoscere l’affascinante mondo della Geologia Planetaria, ma anche di conoscere altre realtà di ricerca e tante donne impegnate in numerosi settori professionali.

Annunci

Pubblicato il 25 settembre 2015, in Agnes at work con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: