About me

Ciao a tutti,

Io sono Agnese. Alcune persone mi hanno detto che sono un po’ matta, ma io mi reputo abbastanza normale: ho una bella famiglia, un fidanzato, adoro nuotare, vivere all’aria aperta ed amo la mia terra, la Sicilia, anche se vivo a Pisa da un po’ di anni.

Nel settembre del 2011 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (sulle tecnologie se ne potrebbe discutere, ma non è né l’ora né il luogo). Pochi mesi dopo questo evento ho iniziato un dottorato e adesso mi trovo un po’ smarrita a metà di questo cammino.

Nonostante delusioni e problemi vari sono molto contenta di questa esperienza anche perché senza tutto quello che è avvenuto negli ultimi 22-24 mesi non sarei qui oggi a scrivere queste righe.

Grazie alla vita che mi ha dato tanto mi ha dato il sorriso e mi ha dato il pianto (Violeta Parra).

Agnese

P.S. I. Questo blog è nato per gioco o meglio nel corso di una breve esercitazione durante Scuola Estiva Scienza Comunicazione Società dal titolo “il ricercatore visibile” organizzata da Agorà Scienze. Ero in crisi non sapevo di che scrivere e poi come un colpo di fulmine ho buttato giù il primo post e il desiderio di scriverne un altro. Non so che accadrà, quanto durerà…ma per il momento sento che lo devo fare, che ci devo provare!!!

P.S. II. Vi chiedo scusa anticipatamente dei piccoli errori che sono solita disseminare mentre scrivo…

P.S. III Se pensate di avere una meteorite o comunque un “sasso” strano non esitate a contattarmi!

Agnese

  1. Bel blog, mi raccomando aggiornalo spesso 😉

  2. Bene, adesso avrò finalmente la possibilità di imparare qualcosa sulle meteoriti. [Quoto Ludovica: bel blog!]

  3. Daniele Lo Magro

    In bocca al lupo per questa nuova e ricca esperienza da Blogger!

  4. Brava Agnes!
    I meteoriti hanno sentimenti.

  5. Nicola Cardaci

    Le meteoriti sono la mia passione, ne ho una discreta collezione. Brava Agnese, continua così!

  6. bella idea e attuata bene! mi piace il modo informale di fare divulgazione scientifica. continua…..

  7. sei un tesoro! :-*

  8. Ciao da un “amico di treno” 😀
    sei una grande! 😉

  9. Ciao…ho trovato il tuo Blog davvero interessante…e vedo una tua grande devozione per la kamil…siamo in due…sai dirmi tutto quello che sai di questa ataxite?grazie luca

    • Ciao,
      grazie per il commento al blog. Io mi sto occupando del Kamil Crater nel corso del mio dottorato, in modo particolare sto studiando le arenarie dell’area del cratere per valutare gli effetti dello shock prodotto dall’impatto della meteorite. Ti invio via email una pubblicazione scientifica su Gebel Kamil, è in inglese spero che non sia un problema.
      Agnese

  10. Ciao Agnes, mi è stato regalata una roccia 3/4 anni fa da un’amica, dicendomi che era un frammento di meteorite…puoi aiutarmi? Sono andato oggi all’università di Bologna e un professore ha detto che secondo lui è un Alabastro. La densità l’ho calcolata, è di 2.67g/cm3

  11. oceanoprofondo7

    ciao agnese, mi chiamo davide,ho 33 e sono di rimini. da circa 10 anni colleziono e studio meteoriti, ne ho circa 500. sono anche consigliere di un osservatorio astronomico. bellissimo questo tuo blog, non lo conoscevo. ma ora lo seguo con molto piacere. spero di ricevere una tua risposta, e se ti va, di scrivermi in privato, perché vorrei chiedere due cose. la mia mail:

    dado_sanna@tin.it

    grazie e buona giornata

    davide

  12. Complimenti Agnese,
    Sono uno studente di Scienze Ambientali dell univ.di Palermo
    Ho letto le tue risposte ad alcune FAQ riguardanti la tua esperienza in Antartide e gli articoli che hai pubblicato qui e ne sono sempre più affascinato.
    È da molto che desidero comprendere le risposte degli ecosistemi ai cambiamenti climatici attraverso lo studio degli organismi antartici.
    Ti chiedo infatti se esista un modo per poter partecipare ad una spedizione nella mia posizione attuale di studente per la triennale.

    Saluti,
    Daniele.

    • Ciao Daniele,
      partecipare come studente è raro, ma possibile, molto dipende dalla tua tesi e dalla disponibilità a portarti del tuo professore. Se il tuo interesse è l’Antartide, ti consiglio di cercare un professore che abbia un progetto avviato sul quale puoi lavorare per tesi o che sia in contatto con qualche gruppo che ha un progetto attivo. Partire per l’Antartide è stata una improvvisa novità durante il mio dottorato perché non è parte del mio progetto, è stata una vera fortuna! Ti auguro di poter realizzare il tuo sogno e ti faccio un grande in bocca al lupo per il proseguimento dei tuoi studi.
      Se hai altre domande chiedimi pure,
      Saluti,
      Agnese

  13. ciao Agnese!!!!
    io sono Laura, geologa come te, con qualche anno di più, ma entusiasmo mai smarrito come te. Sono libera professionista, ma anche appassionata di crateri da impatto, Al momento ne ho visitati pochi ma buoni, 3 in Mauritania e il famoso Meteor C. Arizona. Vorrei contattarti per uno scambio di idee, se ti va. Ti saluto con affetto, Laura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: